La Roridula gorgonias è un arbusto boscoso perenne appartenente alla famiglia delle Roridulaceae ed è originaria del Sud Africa.
Questa particolare pianta viene classificata come semi-carnivora, è specializzata cioè nella cattura di piccoli insetti ma è totalmente incapace di digerire ed assimilare le sostanze azotate delle prede.
Grazie ad una simbiosi naturalistica, alcuni insetti (i roridulae di Pameridea), ripuliscono la pianta nutrendosi delle prede catturate; la pianta assorbe poi gli elementi nutritivi derivati dai loro escrementi.
La pianta sviluppa grandi cespugli che possono raggiungere anche il metro e mezzo di altezza.
Le foglie lunghe fino a 12 cm, sono interamente ricoperte da ghiandole che secernano un materiale appiccicoso simile alla resina e ben diverso da quello mucoso prodotto per esempio dalle Drosere.
Per la Roridula gorgonias non esiste un vero e proprio riposo invernale, durante le stagioni fredde, la pianta rallenta il suo tasso di crescita sopportando anche temperature che sia avvicinano ai -10° con terreni che devono risultare leggermente umidi.
Durante i mesi estivi, ama particolarmente i raggi solari e fiorisce abbondantemente nei mesi di febbraio-marzo con fiori dentellati di color rosa il cui diametro non supera 1 20 mm.
A chi intende coltivarla, va suggerito che questa pianta non vuole assolutamente luoghi chiusi (es. terrari), poichè è particolarmente soggetta ad attacchi da parte di funghi e muffe.
Un solo giorno di aria calda, umida e stagnante, e la sopravvivenza della pianta è irreparabilmente compromessa.
Inoltre, in mancanza di insetti "pulitori", le prede catturate dalla pianta devono essere rimosse manualmente per evitare che una volta decomposte, danneggino l'integrità della pianta stessa.
Nome botanico: Roridula gorgonias.
Famiglia: Roridulaceae.
Zona geografica: Sud Africa.
Periodo vegetativo: Febbraio - Ottobre
Fiore: Dentellato di color rosa
Riposo invernale: Non richiede di un vero e proprio riposo invernale, ma di un periodo con temperature relativamente fresche durante il quale rallenta il suo tasso di crescita (Novembre - Gennaio).
Annaffiature: Abbondanti durante il periodo vegetativo, in inverno mantenere umido il substrato.
Umidità: Non eccessiva, evitare i luoghi con ristagno d'aria calda e umida.
Temperatura: Durante l'inverno 10° - 15° (anche se sopporta per qualche giorno temperature di -10°), nei restanti mesi 20° - 35°.
Luce: Ama molto i raggi solari specialmente durante la fase vegetativa.
Rinvaso: Utilizzare un mixer di torba e perlite in parti uguali.